Perché un Macbook si rompe? Come evitare danni, manutenzione

Sebbene si tratti del laptop più affidabile in circolazione, talvolta il MacBook si rompe. Cosa fare in questi casi? In questa breve guida vedremo un tutorial per individuare i guasti della scheda madre e ripararli da soli. Bisogna farlo esclusivamente se si è in grado, altrimenti c’è l’ottimo servizio di assistenza tecnica Apple che risolve tutti i problemi.

Quando si rompe la scheda madre del MacBook

La diagnosi della scheda madre di un MacBook che si rompe a volte è semplice. Un computer che non si avvia affatto consente un riconoscimento abbastanza diretto. Su un MacBook, la prima cosa da fare è verificare se il LED del caricabatteria si accende.

Innanzitutto, rimuovere il coperchio del computer e scollegare la batteria. Se si vede un diodo arancione piuttosto luminoso, ciò significa che il connettore del caricabatteria comunica bene con il SMC (System Management Control). Il chip SMC è collegato con l’elettronica all’interno del connettore del caricabatteria.

Il protocollo I2C è ciò che rende possibile illuminare il diodo in arancione o verde.

Se SMC o qualsiasi componente tra di essi è difettoso, il LED non si accende, viceversa il problema sta altrove e le fonti possono essere tante. Devi testare le linee di tensione una per una e nell’ordine in cui dovrebbero alimentare, per trovare una traccia e procedere per gradi.

Su un recente MacBook Pro, le linee elettriche si illuminano in un ordine ben preciso e, se una non va, evidentemente non andranno neanche le seguenti. La fase diagnostica consiste nel cercare l’origine di un errore, cioè il motivo per cui non funziona una linea.

Un tecnico esperto è in grado di individuare il punto del cortocircuito con alcune misurazioni. Il passo successivo è identificare la causa.

Individuare le cause di un MacBook che si rompe e tentare di ripararlo

Spesso la causa della scheda madre di un MacBook che si rompe è un condensatore vecchio o che si è bruciato e che ora lascia fluire la corrente, ma potrebbe essere qualcos’altro. Il guasto può persino provenire da un MOSFET che è chiuso, perché il chip che dovrebbe dargli il comando di aprirsi non funziona più.

In questo caso il problema non è il cortocircuito in sé, ma il circuito di comando di questo MOSFET. In tutti i casi, il modo migliore è collegare un alimentatore da laboratorio con alimentazione stabilizzata a questa linea, inviare la tensione di riferimento di 3,3 volt o 5 volt a seconda dei casi.

Se c’è un cortocircuito, i componenti sulla linea non rischiano molto perché la corrente ci passerà attraverso.

Bisogna vedere quale componente sembra riscaldarsi. Sono disponibili due tecniche: la prima consiste nell’utilizzare uno spray refrigerante per i circuiti elettronici. La seconda tecnica si basa semplicemente nell’utilizzare l’alcool per osservare dove evapora più velocemente.

Questi due sistemi permettono di trovare qual è il punto caldo: dove si scioglie il gelo, se usiamo una bottiglia di refrigerante pressurizzato o dove l’alcool evapora nel secondo caso. Questo qui è il posto dove il componente che consuma elettricità la restituisce sotto forma di calore come vuole l’effetto joule.

Alcune ricerche negli schemi elettrici e su Internet consentono di identificare l’interruttore difettoso.

Aggiustare il MacBook soltanto se si è esperti

Una volta trovato il motivo per cui il MacBook si rompe, bisogna procedere con una saldatura sostituendo il componente che era stato individuato come difettoso. Si tratta ovviamente di operazioni da fare in laboratorio solamente se si è veramente esperti, oppure demandare all’assistenza Apple.

In rete i tutorial per le riparazioni fai da te di un MacBook che si rompe non mancano di certo, tuttavia bisogna fare molta attenzione e agire solamente con cognizione di causa. Quando il problema è semplice si può procedere da soli, ma in caso contrario si rischia di fare ancora più danni e quindi è preferibile rivolgersi a un tecnico.

Un piccolo componente non è troppo difficile da sostituire per una persona pratica di saldature ed elettronica, soprattutto se le linee di stagno hanno le stesse dimensioni.

Con uno stencil e una pasta per saldatura, o con nuove sfere di stagno, vediamo una semplice tecnica utilizzata da alcuni esperti. Mettiamo la latta sotto il componente usando un saldatore, strofinando il retro del componente su un foglio di carta per levigare lo spessore in eccesso delle sferette. Riscaldiamo con aria calda in modo che le lamine si riformino.

Grazie a questo, otteniamo piccoli dossi di stagno di dimensioni equivalenti. Ciò sarà sufficiente per sostituire un componente con solo connessioni 2 × 3. Questa tecnica è molto efficace e permette di recuperare un componente scollegato o in cortocircuito. Riparare un MacBook che si rompe da soli non è una cosa semplice.

Bisogna dire però che la soddisfazione di vedere nuovamente la Mela apparire sullo schermo una volta premuto il tasto di accensione è impagabile. Spesso i problemi sono abbastanza facili da risolvere, però bisogna disporre di un laboratorio con apparecchiature di misurazione, saldatore e attrezzature opportune.

Per evitare danni conservare sempre il laptop con la massima cura.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 2019 Apple MacBook Pro (16

2019 Apple MacBook Pro (16", 16GB RAM, Archiviazione 512GB) - Grigio Siderale

  • Processore intel core i7 6-core di nona generazione
  • Spettacolare display retina da 16" con tecnologia true tone
  • Touch bar e touch id
2 HUB USB C, dodocool 7 in 1 Adattatore MacBook Air/Pro 2020/2019/2018/2017, Macbook Air/Pro M1 con 4K...

HUB USB C, dodocool 7 in 1 Adattatore MacBook Air/Pro 2020/2019/2018/2017, Macbook Air/Pro M1 con...

  • 【7-IN-1 HUB USB C per Mac】 Adattatore USB C 7 in 1 appositamente progettato per Mac con porta di...
  • 【4K HDMI Proiezione Grande Schermo】Uscita video HDMI, hub usb c HDMI fino a 4K UHD a risoluzione...
  • 【Docking Station Thunderbolt 3】L'usb c hub del Mac è dotato di porta Thunderbolt 3, che ha una...
3 TECOOL Custodia MacBook Air 13 Pollici 2020 2019 2018 (Modello: A2337 M1/A2179/A1932), Plastica Case...

TECOOL Custodia MacBook Air 13 Pollici 2020 2019 2018 (Modello: A2337 M1/A2179/A1932), Plastica...

  • [Compabilità]: La custodia rigida si adatta perfettamente al 2018-2020 MacBook Air 13 con Touch ID...
  • [Avviso]: La custodia NON è compatibile con 2010-2017 Vecchio MacBook Air 13,3 A1466 / A1369,...
  • [Logo Apple]: Sebbene il logo del nuovo Macbook Air 13" non può essere illuminato da solo, lo si...
4 2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 (13

2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 (13", 8GB RAM, 256GB SSD) - Grigio siderale

  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine...
  • Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 2,8 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei...
5 2020 Apple MacBook Air con Chip Apple M1 (13

2020 Apple MacBook Air con Chip Apple M1 (13", 8GB RAM, 256GB SSD) - Grigio siderale

  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine...
  • Autonomia senza precedenti, con una batteria che dura fino a 18 ore
  • CPU 8‐core fino a 3,5 volte più rapida, per gestire i progetti a velocità mai viste
Back to top
Apri Menu
Scelta Macbook