Se hai sentito parlare dei MacBook ricondizionati come di articoli affidabili ed economici ma non sai di che cosa si tratta continua a leggere questo articolo. Nel mondo informatico si ricondiziona tutto, ma che cosa significa esattamente MacBook ricondizionato?
Cosa significa MacBook ricondizionato
Si ricondizionano telefoni, computer, apparecchiature varie, ma che cosa vuol dire MacBook ricondizionato? Apple vende direttamente nell’Apple Store i MacBook ricondizionati, ovvero notebook difettosi e riparati. Il ricondizionamento inizia con un prodotto guasto che, sotto garanzia Apple, è sostituito immediatamente con uno nuovo.
I laboratori si occupano di ricondizionare il notebook, ovvero ripararlo e re-inizializzarlo come se fosse uscito di fabbrica. Ovviamente tutti i laptop sono testati e vengono comunemente chiamati refurbished, termine inglese che significa ristrutturato, rinnovato.
Il MacBook ricondizionato è immesso sul mercato a prezzi fortemente scontati, nell’ordine che varia dal 10% al 40% in meno rispetto allo stesso articolo nuovo.
Il risparmio è notevole e queste offerte sono presenti nel sito ufficiale Apple Store. Si trovano cliccando sul link Prodotti ricondizionati certificati. In questa sezione ci sono prodotti scontati e refurbished. Considerando che un MacBook ricondizionato ha comunque la garanzia di un anno ed è sottoposto a tutti i test di funzionamento, questi articoli vanno a ruba e rimangono in esposizione per poco tempo.
Un MacBook refurbished è considerato un grosso affare perché si tratta pur sempre di un articolo robusto, affidabile e duraturo che a comprarlo nuovo costerebbe quasi il doppio. Oltre al canale ufficiale Apple è possibile trovare un MacBook ricondizionato anche presso altri rivenditori, ma non è del tutto consigliabile farlo, sebbene il prezzo sia inferiore.
MacBook ricondizionato garantito Apple
A volte un MacBook ricondizionato è stato in esposizione nei negozi per essere usato come test, dunque può avere qualche piccola imperfezione estetica. I prodotti ricondizionati certificati Apple sono testati con un completo burn-in, le parti difettose sostituite e sottoposte a severi test di funzionamento.
Inoltre vengono puliti e controllati in ogni singolo componente, dunque re imballati come nella confezione originale, con cavi, manuali, eccetera. Ovviamente non manca il software che è previsto insieme al sistema e ogni Mac prima di essere considerato vendibile è sottoposto a un ulteriore processo di controllo qualità finale.
Il risparmio è notevole, considerando che i computer sono perfettamente funzionanti e garantiti.
Gli standard qualitativi di Apple sono notoriamente molto alti e l’azienda prima di certificare un prodotto deve essere sicura che non abbia difetti per non perdere l’immagine di brand solido ed affidabile.
Ci si può fidare ciecamente acquistando un MacBook ricondizionato certificato Apple e, se si vuole stare più tranquilli, si può estendere la garanzia con l’AppleCare+ Protection Plan. Questa garanzia arriva fino a tre anni e include due interventi per danni accidentali.
Prezzi e offerte
Generalmente le scorte di MacBook ricondizionati si esauriscono presto e, volendo, è possibile prenotare un articolo non più disponibile. La procedura si fa attraverso il sito ufficiale e può richiedere del tempo prima di essere soddisfatta, perché i notebook in offerta finiscono in fretta.
Esploriamo adesso i prezzi di un MacBook ricondizionato in vendita nel negozio ufficiale Apple. Un MacBook Pro da 13,3 pollici con display retina IPS da 2560×1600 pixel, processore dual core 1,6 GHz, 8 GB di memoria RAM DDR3. Include unità di memoria a stato solido SSD PCIe da 128 GB, disponibile color oro e color argento costa 993 euro.
Lo stesso prodotto nuovo costa 1.109 euro, dunque il risparmio è di 170 euro. Attualmente sull’Apple Store ci sono in offerta i MacBook Pro ricondizionati da 16 pollici con display retina a 2.379 euro contro i 2.799 dello stesso articolo nuovo. Come si vede il risparmio in questo caso è di 420 euro, davvero niente male.
Si risparmia ancora di più comprando un MacBook ricondizionato da 15,4 pollici. Ha display retina, CPU Intel Core i7 6-core a 2,6GHz ed è uscito a luglio 2008. Il prezzo è di 2.489 euro invece di 3.269 euro.
Un MacBook Pro con Intel Core i9 8-core a 2,3GHz, display retroilluminato LED 3072×1920 a 226 pixel per pollice IPS da 16 pollici, videocamera FaceTime HD a 720p, unità di memoria a stato solido da 1 TB, RAM 16 GB a 2666 MHz DDR4 costa 2.799 euro, 500 in meno rispetto al prodotto nuovo che ne costa 3.299.
Andiamo avanti con le offerte e troviamo un MacBook ricondizionato con display retroilluminato LED da 15,4 pollici a tecnologia IPS, risoluzione nativa 2880 × 1800 a 220 pixel per pollice. Monta una SSD da 1TB, Touch Bar con sensore Touch ID integrato, 32 GB di memoria DDR4 a 2400 MHz, videocamera FaceTime HD a 720p. Quest’eccezionale notebook è uscito a maggio 2019 e costa 3.429 euro.
Chiudiamo questa carrellata di MacBook refurbished con un MacBook Pro da 15,4 pollici uscito per la prima volta a luglio 2018. Monta un’unità di memoria a stato solido da 4 TB, 32 GB di memoria RAM DDR4 a 2400 MHz, display retroilluminato LED da 15,4 pollici. Risoluzione di 2880 × 1800 pixel con tecnologia IPS, videocamera integrata da 720p e Touch Bar con sensore Touch ID integrato. Quanto costa? 4.779 euro.
Abbiamo estratto solamente una parte delle numerose offerte che ci sono sull’Apple Store. Se ti interessa pagare un MacBook quasi la metà del prezzo che costerebbe nuovo, tieni d’occhio le occasioni del sito collegandoti regolarmente alla pagina Web refurbished Mac.