Cosa è meglio, Mac o PC Windows per un computer portatile e fisso? Pro e contro dei due sistemi operativi per fare la scelta giusta.
Potenza di calcolo e connessioni
I MacBook e i computer desktop Apple hanno la reputazione di essere ben realizzati e ottimi per designer, sviluppatori e altri gruppi professionali. La linea MacBook Pro per notebook di Apple è stata ridisegnata e i nuovi modelli sono dispositivi life style con una buona potenza di calcolo e meno connessioni.
I nuovi MacBook Pro hanno un massimo di quattro porte USB-C e un jack per cuffie e bisogna aiutarsi con vari dongle e adattatori per continuare a usare vecchie periferiche. Anche per caricare un iPhone devi acquistare un adattatore.
Come se ciò non bastasse, gli sviluppatori sono infastiditi perché devono essere soddisfatti con un massimo di 16 gigabyte di RAM, un limite che può essere raggiunto rapidamente quando si utilizzano più macchine virtuali.
Apple ha anche eliminato il pulsante di Escape dell’hardware (tasto ESC) da quasi tutti i modelli mettendo la touch bar.
Inoltre il pulsante Software non si chiude più con la tastiera. Se non vuoi fare a meno del pulsante ESC sul MacBook Pro, sei costretto a passare la funzione a un altro tasto o combinazione di tasti.
Software Mac e PC
Molti utenti non sono soddisfatti della qualità del software Mac e in particolare della qualità degli aggiornamenti software di macOS e iOS. Gli aggiornamenti di Mac non offrono praticamente nuove funzioni. Con l’aggiornamento Sierra, l’assistente digitale Siri è stata una delle poche caratteristiche degne di nota.
Questi sviluppi indicano che la qualità della divisione Mac sta scadendo? Negli ultimi tempi sono emerse notizie sui forum di ex fan frustrati di Apple, che si sono allontanati dal loro MacBook o Mac desktop.
Molti sono migrati a Linux o a PC Windows. Dopo l’annuncio di Apple dei nuovi MacBook e la promettente presentazione di Microsoft dell’aggiornamento Creators per Windows 10, è chiaro che era necessario un nuovo computer Windows con prestazioni sufficienti per VR e giochi.
Infatti, solo i computer Windows supportano attualmente HTC Vive e Oculus Rift. I computer Apple sono semplicemente troppo deboli e non offrono supporto per le corrispondenti schede grafiche come la Nvidia GTX 1080.
Il contenuto VR e lo sviluppo di soluzioni VR sono attualmente supportati solo da Windows.
In considerazione del fatto che i computer Apple non offrono quasi alcuna opzione per gli aggiornamenti, anche i professionisti del video e i grafici sono alla ricerca di alternative sul mercato Windows.
La scheda GTX 1080 di Nvidia ha un rapporto prezzo / prestazioni di gran lunga migliore rispetto a tutte le schede grafiche offerte per i computer desktop Apple.
Meglio Mac rispetto a PC o viceversa?
In termini di apparecchiature hardware, esiste una selezione migliore e più potente nel settore Windows. La nuova strategia di Microsoft sembra anche diventare sempre più interessante per gli sviluppatori, poiché la società si sta sempre più aprendo e abbracciando Linux stesso.
Secondo Microsoft, numerosi utenti sembrano essersi allontanati dopo l’introduzione del nuovo MacBook. Nel novembre 2016, Brian Hall, vice presidente aziendale di marketing hardware di Microsoft, ha scritto che i prodotti interni di Surface sono stati ben accolti.
In effetti, negli ultimi tempi Microsoft ha fatto molto in termini di sviluppo hardware.
La selezione di prodotti attuali e la fascia di prezzo è molto più ampia rispetto ad Apple. È difficile giudicare se i dispositivi siano tutti a livello di elaborazione di un MacBook Pro, tuttavia, i produttori inevitabilmente si impegnano maggiormente per essere in grado di resistere ai MacBook, che sono particolarmente popolari tra i professionisti.
Per quanto riguarda il software, gli sviluppatori devono adattarsi a una fase di cambiamento e familiarizzazione su Mac e PC. Sono piattaforme completamente diverse e non sono da dimenticare i costi talvolta elevati per l’acquisto di nuove applicazioni.
Le lacune di Microsoft
La piattaforma desktop di Microsoft non è perfetta. Non dobbiamo dire una parola sulle incomprensibili promozioni di Windows 10, ma la società è sempre ambiziosa di integrare funzioni nuove e in parte innovative.
L’aggiornamento dei creatori con un desktop olografico e altre funzionalità dovrebbe essere rilasciato a breve. Windows 10 dovrebbe ottenere una piccola rinfrescata che darà al sistema una maggiore coerenza, tra le altre cose.
Dovrai decidere tu stesso se cambiare o meno tra Mac o PC.
Se non puoi più lavorare con la piattaforma desktop di Apple perché l’hardware offerto è troppo debole, migra verso i PC. D’altra parte, devi anche chiederti se puoi fare amicizia con Windows 10. Se stai andando d’accordo con la tua configurazione e hai ancora tempo per pensare a un cambiamento, tanto meglio.
Puoi rilassarti e guardare dove Apple sta indirizzando la sua piattaforma desktop. Apple dovrebbe a breve presentare un nuovo MacBook Pro con 32 gigabyte di RAM opzionali, che potrebbero tranquillizzare uno sviluppatore, ma le vecchie porte sono e rimarranno lontano dall’essere ripristinate.
Ogni utente Mac aspetta di vedere dove Apple continua a sviluppare la sua piattaforma e così accade per gli estimatori dei PC Windows. Il nuovo MacBook Air è ottimo, anche se sarebbe auspicabile una risoluzione dello schermo più elevata.
In termini di prestazioni, è abbastanza per i principianti, ma per chi lavora nella grafica ci vuole un MacBook Pro, assai più costoso.
Macbook Air
MacBook Pro
Mac insieme a PC Windows
Il dibattito tra Mac e PC è in corso da molto tempo. Alla fine, tutto dipende dalle preferenze personali, cosa ti piace e cosa vuoi fare con il tuo sistema. Alcuni vantaggi e svantaggi di ciascun sistema derivano dal sistema operativo stesso.
Mac e PC funzionano in modo completamente diverso. A seconda dell’utilizzo, un sistema può essere più adatto dell’altro, ma tutto dipende dalle tue preferenze. Quando devi scegliere tra un Mac e un PC, devi anche tenere conto degli altri dispositivi che possiedi, come telefoni cellulari, tablet, console di gioco, Apple TV, iPhone e computer.
Sebbene sia possibile utilizzare più sistemi operativi, i prodotti Apple sono progettati per funzionare insieme.
Anche i prodotti Windows e Android hanno una migliore compatibilità tra loro e con i prodotti Xbox e PlayStation. Alcune persone non apprezzano lo sforzo extra richiesto per far comunicare dispositivi diversi tra loro.
Con Boot Camp puoi installare Windows su un Mac e passare da un sistema operativo a un altro, se necessario.
Perché è meglio Mac del PC
I Mac sono sempre stati i computer preferiti dei grafici e questa preferenza è dovuta al modo in cui sono progettati. I prodotti Apple sono molto eleganti e talvolta vengono acquistati per il loro aspetto piuttosto che per le loro prestazioni.
Esistono anche applicazioni dedicate alla grafica disponibili esclusivamente su Mac. La maggior parte delle suite di software di progettazione di grandi dimensioni sono ora disponibili per PC Windows, ma i Mac sono ancora associati alla grafica nella mente degli utenti.
Poiché i prodotti Apple sono meno diffusi rispetto ai PC, ci sono molti meno virus in OS X.
Apple controlla strettamente il software installato sui suoi dispositivi e il servizio post-vendita è noto per essere il migliore. I Mac generalmente integrano le ultime innovazioni più velocemente dei PC e, poiché esiste un solo produttore di prodotti Apple, i computer sono dotati rapidamente delle più recenti tecnologie hardware, come USB-C.
Essendo gli utenti Mac una minoranza rispetto a quelli dei PC, Apple si assicura che i suoi prodotti siano compatibili con il software Windows. Di conseguenza i Mac sono in grado di leggere dischi rigidi formattati per Windows e spesso possono convertire i file Windows in un formato compatibile con OS X.
Il vantaggio principale dei PC è il loro costo. Dal momento che ci sono molti produttori, ci sono tanti dispositivi disponibili per qualsiasi budget. I PC più costosi e più potenti si avvicinano al prezzo dei computer Apple.