L’anno scolastico inizia a fine estate e un po’più tardi l’anno accademico. Questa è l’ultima campana per lo shopping. Molti studenti stanno probabilmente pensando di acquistare un MacBook, soprattutto perché gran parte degli studi si svolgeranno da remoto. Probabilmente tra le considerazioni compare anche l’attrezzatura Apple. Quindi consideriamo quale MacBook per gli studenti universitari vale la pena acquistare.
MacBook per studenti: costoso, ma sicuro
Ammettiamolo, i prezzi dei computer Apple sono alti, e spesso anche molto alti. Soprattutto quando li confrontiamo con qualsiasi laptop Windows. Solo quando iniziamo a cercare una vera alternativa con parametri tecnici simili, design minimalista e solida fattura, si scopre che i prezzi sono relativamente simili, e talvolta anche il MacBook per studenti risulta essere più economico.
Vale la pena ricordare che l’hardware Apple è una combinazione di un dispositivo e un software. Acquistando un MacBook, entriamo nel mondo di macOS.
Il prezzo del sistema non è al momento stimabile con chiarezza, ma è anche un punto di forza del computer. Anche se va ricordato che, se si passa da Windows, bisogna tener conto del cambiamento delle abitudini. Inoltre, alcune applicazioni potrebbero non essere disponibili. Soprattutto nelle facoltà tecniche, dove lavori su programmi specifici, bisogna assicurarsi che ci siano versioni di questi programmi per macOS.
Il prezzo elevato del MacBook per studenti può essere giustificato dal design e dal funzionamento del sistema. Anche la lunga durata delle apparecchiature è importante. Quando si acquista una variante con 16 GB di RAM, abbiamo anche la garanzia che sarà un dispositivo che funzionerà completamente per tutto il periodo di studio.
Certo, fintanto che nel frattempo i requisiti delle nostre attrezzature non cambiano, ad esempio quando ci occupiamo di elaborazioni grafiche, progetti architettonici, ecc. su una scala più ampia, dove avremo bisogno di una workstation più potente. Quando si acquistano attrezzature, in particolare di fascia alta, bisogna considerare il futuro, non solo il presente.
Il mercato post vendita dei MacBook
Il mito attuale, tuttavia, è l’alto valore di riacquisto del MacBook per studenti, o in realtà di qualsiasi dispositivo Apple. In effetti, l’hardware Apple è ancora più facile da rivendere rispetto ai dispositivi concorrenti. Inoltre, è improbabile che il valore scenda a zero e dovremmo comunque essere in grado di ottenere denaro ragionevole.
Tuttavia, il mercato post vendita per i dispositivi Apple è molto ampio oggi e, poiché l’hardware Apple diventa sempre più popolare e disponibile, sono emersi dispositivi più utilizzati. Quale MacBook per il college vale la pena acquistare? Si noti che Apple ha annunciato un cambiamento nell’architettura dei processori che utilizzerà.
L’azienda abbandona i chip Intel a favore di soluzioni proprietarie basate su ARM.
Ciò ha conseguenze di vasta portata relative al supporto delle applicazioni e al funzionamento delle singole applicazioni. Ci vorranno probabilmente circa due anni prima che l’intera gamma di computer Apple passi a processori proprietari. Per ora, tuttavia, Apple non offre computer con nuovi processori.
Molto probabilmente appariranno in ottobre o novembre di quest’anno. Se ti interessano i MacBook per studenti di ultima generazione con processori Apple, questi dovrebbero garantire una lunga durata della batteria. Tuttavia, se desideri soluzioni comprovate, puoi scegliere con successo i prodotti dell’offerta attuale.
Apple non abbandonerà presto il supporto. Tuttavia, non è del tutto certo quanto saranno compatibili le nuove applicazioni nell’App Store con questi computer. Sembra che i dispositivi saranno supportati con successo e pienamente utilizzabili per i prossimi 5 anni, che è un tipico periodo di studio.
La scelta giusta del MacBook per studenti
La scelta più ovvia quando si tratta di un computer per studenti è il MacBook Air. Questo è il computer più economico della gamma Apple. Gli studenti possono ottenere uno sconto sull’acquisto di un computer Apple, sia online sull’Apple Store che presso i rivenditori ufficiali.
Inoltre, come parte della campagna “Ritorno a scuola”, l’acquisto di MacBook e iMaks viene premiato con le cuffie AirPods. Nella sua configurazione di base, il MacBook Air ha un processore dual-core Intel i3 da 1,1 GHz, SSD da 256 GB e memoria RAM da 8 GB. Ha due porte Thunderbolt 3 e Touch ID per un facile accesso o per pagamenti online tramite Apple Pay.
Nelle discipline umanistiche dovrebbe essere un computer per prendere appunti, preparare semplici presentazioni, navigare sul web e utilizzare i servizi VOD, sarà un’attrezzatura sufficiente, anche con un carico di tempo maggiore.
Tuttavia, se puoi permetterti di acquistare la variante con 16 GB di RAM, fallo. Questa è una spesa superiore di quasi mille euro, ma anche una riserva per ulteriori azioni. Il MacBook Air è leggero, sottile e ha un bell’aspetto. Questa è di gran lunga l’opzione più sensata considerando le dimensioni, il prezzo e le capacità.
L’acquisto di qualsiasi altro MacBook, ovvero la serie MacBook Pro, dipende dalle specifiche esigenze dell’utente. Tuttavia, devi tenere conto di spese molto più grandi. Vale la pena prenderlo se devi eseguire attività che consumano più risorse sul computer, lavorare con programmi di grafica, programmi di elaborazione video e su larga scala.