Se visualizzi regolarmente messaggi di errore che indicano che l’unità è piena o che riscontri problemi con il download e l’installazione di nuove applicazioni, potrebbe essere il momento di liberare spazio sul tuo MacBook. La procedura è piuttosto semplice, se seguirai scrupolosamente questo tutorial, non avrei bisogno di acquistare programmi a pagamento. Si tratta semplicemente di prestare attenzione ad alcuni particolari, mantenere costantemente pulite le zone dove si accumulano file inutili e altre piccole accortezze alla portata di tutti. Non è difficile mantenere il computer pulito ed è bene farlo con regolarità per non ritrovarsi poi a dover acquistare un programma a pagamento più professionale.
Quanto spazio di archiviazione hai?
L’unità di archiviazione ha una quantità specifica di memoria. Parte di questo spazio è occupato da processi interni, alcuni dal sistema operativo, mentre il resto è dedicato a programmi, musica, foto, file, video e qualsiasi altra cosa tu voglia o abbia salvato.
Lo spazio di archiviazione viene in genere misurato in gigabyte (GB). Per scoprire la quantità di spazio di archiviazione dell’unità, attenersi alla seguente procedura: fai clic sul menu Apple. Seleziona Informazioni su questo Mac, quindi Archiviazione.
Appariranno le dimensioni totali del disco, insieme allo spazio libero rimanente.
In genere si consiglia di mantenere vuoto il 20% del disco, in modo che il computer disponga di spazio sufficiente per scambiare file con i moduli di memoria. Apri la cartella Download.
Assicurati di eseguire il backup dei file importanti nel posto giusto sull’unità di archiviazione, quindi elimina le loro copie dalla cartella Download. Segui le istruzioni seguenti per cancellare foto, documenti e musica duplicati.
Pulizia su un MacBook con Sierra
Dal menu principale, selezionare File, Seleziona Nuova cartella smart, fai clic sul simbolo “+” a destra, quindi seleziona i parametri di ricerca come l’estensione del file in Altro. Puoi eliminare tutti gli elementi tranne le versioni più recenti.
Se sul tuo Mac è in esecuzione OS X Sierra, puoi impostare le tue cartelle per spostare automaticamente determinati elementi su iCloud. Seleziona il menu Apple, quindi Informazioni su questo Mac, quindi fai clic su Gestisci, quindi su Strumenti di archiviazione. Seleziona Store in iCloud.
Questa opzione ti consente di spostare gli elementi sull’unità di archiviazione sul tuo account cloud Apple.
Usa strumenti automatici. Esistono altre opzioni che ti permetteranno di liberare automaticamente spazio di archiviazione sul tuo disco. Ottimizza archiviazione: questa opzione elimina i film e le serie acquistati tramite iTunes e quindi scaricati. Se vuoi vederli di nuovo, puoi scaricarli di nuovo.
Svuota automaticamente il cestino: questa opzione elimina automaticamente gli elementi presenti nel cestino dopo 30 giorni. Riduci al minimo l’ingombro: questa opzione consente di sfogliare i file per trovare quelli che possono essere spostati su altri supporti di archiviazione, come il cloud o un disco rigido esterno.
Se hai eseguito tutti questi passaggi e non hai ancora abbastanza spazio, considera di aggiornare l’unità di archiviazione sostituendola con un SSD.
Pulizia finale per liberare spazio sul MacBook
Assicurati di aver cancellato i file di cache del browser. Se stai usando Safari, segui questa procedura. Apri Safari, quindi seleziona Preferenze, Seleziona Avanzate, quindi Mostra menu Sviluppo Seleziona le caselle di controllo Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu e Cancella cache.
Gli oggetti che metti nel Cestino rimarranno lì e occuperanno spazio finché non lo svuoterai. Fai clic con il tasto destro sull’icona del cestino e seleziona Svuota cestino.
Alcune applicazioni, come iPhoto, iMovie e Mail hanno il proprio cestino. Quindi assicurati di svuotarli anche aprendo ciascun programma e selezionando Svuota cestino. Dopo aver completato tutte queste attività, riavviare o spegnere il computer per svuotare la memoria.
Funzioni nascoste per liberare spazio su un MacBook
Se stai cercando di risparmiare spazio di archiviazione sul tuo Mac, prima di passare a programmi di pulizia a pagamento, inizia con l’utilità “Informazioni di sistema” di Apple (che si trova nelle cartelle “Applicazioni” e “Utilità“).
Da macOS Sierra, questa applicazione contiene una funzione “Gestione archiviazione” (nel menu “Windows”) che non è necessariamente nota o che potrebbe essere stata dimenticata. Non rifaremo le presentazioni poiché da macOS 10.12 questa applicazione non è cambiata.
Tranne che troviamo anche gli allegati in Messaggi presenti localmente sul tuo Mac.
Vai a dare un’occhiata, può essere informativo e utile. Non sempre realizziamo i volumi di dati non necessari che possono stare sui nostri dischi rigidi e SSD. A seconda della natura dei dati, possono essere eliminati direttamente o inviati all’app interessata (ad esempio, questo è il caso di Foto).
Inoltre, in una scheda tecnica su questi problemi di occupazione dello spazio, Apple dettaglia le operazioni eseguite automaticamente dal sistema, da Sierra. Il sistema rileva download duplicati in Safari e mantiene solo la versione più recente.
Ti ricorda di rimuovere tutti i programmi di installazione delle app già in uso. Rimuove le vecchie versioni di caratteri, lingue e dizionari che non sono in uso. Svuota le cache, registra ed elimina altri dati non necessari quando c’è bisogno di spazio di archiviazione.