Sia per lavoro che per uso personale, il MacBook e l’iPad sono fantastiche macchine tuttofare. Inoltre, se stai leggendo questo articolo, uno di loro è sicuramente diventato oggetto della tua invidia. Ma c’è un problema, laptop e tablet dell’azienda di Cupertino sono costosi, molto costosi. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti per darti il computer o il tablet dei tuoi sogni a un prezzo ragionevole. Ecco i nostri consigli per acquistare un MacBook risparmiando un po’.
Risparmiare qualcosa sull’acquisto di un MacBook
Per riuscire a risparmiare qualcosa sull’acquisto di un MacBook, questo è probabilmente il metodo più popolare. Per gli studenti delle scuole private o pubbliche convalidate dalla piattaforma UNiDAYS, Apple offre prezzi e sconti durante tutto l’anno sul suo negozio Apple Education.
In definitiva, questo programma educativo consente di risparmiare denaro su Mac, iPad, ma anche sulla garanzia Apple Care.
Buono a sapersi, questi sconti si estendono a determinati software Apple e una selezione di accessori. Per accedervi non vi resta che registrarvi a UNiDAYS e avrete accesso diretto all’Apple Store dedicato all’istruzione.
Suggerimento: poiché Apple ha acquistato il marchio Beats, se acquisti il tuo nuovo Mac da Apple Store Education durante l’inizio dell’anno scolastico, ricevi gratuitamente un prodotto Beats a tua scelta.
MacBook usato, è un rischio?
È vero che acquistare occasionalmente da un individuo rappresenta l’assunzione di rischi. Tra truffe, vizi nascosti e la potenziale assenza di garanzie in caso di problema, ti trovi di fronte a diversi fattori di rischio significativi.
Tuttavia, se trovi un venditore di fiducia che ti offre un prodotto che è ancora in garanzia del produttore e una transazione minima sicura, è possibile ottenere un notevole risparmio rispetto al prezzo di un articolo comprato in negozio. Per facilitare questo tipo di transazioni, vari siti di acquisti di seconda mano hanno istituito un sistema di vendita sicuro sia per il venditore che per l’acquirente.
Ma per i rischi di vizi nascosti e la mancanza di garanzie, queste piattaforme non hanno ancora trovato il rimedio.
Amazon, Fnac e altri hanno sconti interessanti, codici coupon e buoni su migliaia di prodotti durante tutto l’anno. Durante il periodo della promozione, i marketplace offrono in genere uno sconto del 5-10% su MacBook e iPad di ultima generazione e circa il 15% di sconto sui dispositivi meno recenti.
Tuttavia, quando vuoi davvero ottenere un buon prezzo, spesso devi passare attraverso prodotti importati acquistati da venditori stranieri, dall’Inghilterra o dalla Cina. Un approccio non così vantaggioso, poiché generalmente si traduce nel limitare la garanzia a quella del produttore, cioè un anno invece di due anni.
Se, tuttavia, evitiamo questo tipo di venditori e ci muoviamo tra i prodotti venduti in Italia, le riduzioni rimangono abbastanza allettanti da non essere snobbate. Per evitare di setacciare per ore il web alla ricerca del miglior prezzo, è possibile utilizzare uno strumento semplice come il confronto dei prezzi. Pensiamo in particolare al colosso Amazon.
Grazie ai comparatori si ottiene in pochi click il miglior prezzo del web per il prodotto “X” ricercato. Il vantaggio del comparatore è che mantiene i prezzi aggiornati in tempo reale per offrirti il miglior prezzo quando lo utilizzi.
I computer ricondizionati
Quest’ultimo metodo è probabilmente quello più interessante. Ricondizionando hai il controllo completo sull’acquisto di un prodotto usato e fai qualcosa per il pianeta dando a un computer una seconda vita. Avrai anche il vantaggio di scegliere il grado estetico del tuo dispositivo, che va da pochi graffi a condizioni pari al nuovo.
Tanti si chiedono se le batterie di un MacBook refurbished sono nuove. Il supporto alle vendite di Apple sostiene che la loro politica sulle batterie dei MacBook ricondizionati sia che verrà sostituita se ha un guasto, ma se nulla va storto il laptop includerà la batteria originale che può o meno avere molti cicli utilizzati.
Naturalmente bisogna comprare direttamente nel sito Internet ufficiale Apple per avere anche una garanzia di un anno anziché due sui prodotti ricondizionati.
Generalmente non ci sono rischi, i MacBook sono come nuovi, solo che esteticamente possono avere qualche piccolo danno. Dal punto di vista tecnico raramente hanno problemi, tanto è vero che sono garantiti un anno. Il risparmio è notevole e si può arrivare a pagare un articolo quasi la metà di quello nuovo originale.
Non bisogna poi dimenticarsi che esiste la rottamazione dei MacBook. Il sito Apple offre uno sconto dando indietro il proprio vecchio MacBook ed acquistandone uno nuovo. Questo sconto è notevole perché può arrivare a 700 euro, dipende dalle condizioni e dal tipo di computer o di dispositivo Apple.
I vecchi MacBook sono rottamati secondo tutti i criteri idonei per preservare danni al pianeta, quindi portarli all’Apple Store quando si desidera cambiarli è anche un aiuto per l’ambiente.