Se hai appena acquistato o riformattato un Mac, ora lo vuoi attivo e funzionante il più rapidamente possibile. Ecco una selezione di software essenziali per MacBook.
Windows insieme a Mac OS
Se di recente hai acquistato un MacBook, desideri formattare la tua macchina o vuoi semplicemente ottenere il massimo da essa, ci sono alcuni programmi software con cui potresti non avere familiarità, ma che ti semplificheranno la vita.
Parallels Desktop. Se stai cercando un modo per eseguire Windows sul tuo Mac o se desideri trasferire l’intero PC corrente sul tuo Mac, Parallels Desktop è ciò che fa per te. Ti consente di installare facilmente Windows su un Mac e farlo coesistere con Mac OS.
In questo modo l’utente può utilizzare tutte le sue solite applicazioni su Windows (Microsoft Office, Internet Explorer, Access, videogiochi, ecc.) senza alcun calo di prestazioni.
Il livello di integrazione tra Windows e Mac è configurabile grazie a numerose modalità di visualizzazione e il software ridimensiona efficacemente la risoluzione di ogni schermo. L’editore ha incluso nel software Parallels Toolbox, una soluzione composta da più di 30 utilità per pulire il disco rigido, scaricare video, acquisire schermate, ecc.
Il software è disponibile anche in versione Pro, ha una maggiore velocità di elaborazione e quindi include funzioni di debug, una modalità senza schermo per macchine virtuali, virtualizzazione annidata e supporto per i più diffusi strumenti di sviluppo. La versione Business offre anche accesso 24 ore su 24 al servizio clienti, un sistema di amministrazione centralizzato e funzioni di protezione avanzate.
Professori, personale docente e studenti possono eseguire l’aggiornamento alla versione Education a un prezzo inferiore.
Doppio display e editor di immagini
Duet Display. Se hai un Mac e un iPad, Duet Display è la soluzione ideale se stai cercando come ottenere un secondo display senza investire in un nuovo acquisto. Infatti, il software Duet Display, sviluppato da ex ingegneri Apple, permette di trasformare un iPad in un vero e proprio secondo schermo.
L’utente può trascinare app e finestre da uno schermo all’altro e godersi l’iPad come se fosse un touchscreen aggiuntivo. Per fare ciò, è sufficiente installare l’applicazione su entrambi i dispositivi e collegarli utilizzando un cavo Apple Lightning. Nota che grazie a questa applicazione, un iPad può anche fungere da secondo schermo per un PC.
GIMP è un editor di immagini gratuito e open source che offre un’ottima alternativa al colosso Photoshop, il cui acquisto è un vero investimento.
È un software multipiattaforma destinato sia ai principianti che ai professionisti che ha tutti gli strumenti di ritocco: pennello, livelli, sfumature, gestione del colore e molte altre funzioni avanzate. Consente l’uso di uno stilo, supporta i principali formati di immagine e può convertire i file in molti formati.
La sua grande forza sta nel fatto che è gratuito, il che significa che beneficia di aggiornamenti molto regolari e che ha una comunità attiva che crea una moltitudine di plug-in per perfezionare e ottimizzare il tuo lavoro.
Messaggistica istantanea in ordine
Franz è un software gratuito e open source che dovrebbe essere disponibile per tutti coloro che ricevono notifiche da vari servizi di messaggistica istantanea, client di posta elettronica e social network.
In effetti, molti utenti oggi sono assai richiesti dai vari media ed è facile perdere di vista le conversazioni quando ci si deve destreggiare costantemente da un sistema di messaggistica all’altro. Franz ti permette di raggruppare e gestire tutti i tuoi messaggi dalla stessa interfaccia.
Una singola identificazione su Franz dà accesso ai messaggi di tutti i servizi contemporaneamente e consente di passare dall’uno all’altro con un clic.
L’elenco delle applicazioni compatibili con Franz è lungo e contiene i principali servizi multimediali e di messaggistica: Facebook, WhatsApp, Skype, Discord, Gmail, Messenger, Twitch, ecc. Cosa buona, l’utente non è limitato a un account per servizio. Ad esempio, se ha più account Facebook, può ricevere tutte le notifiche su Franz contemporaneamente.
VLC media player, come per Windows, è il miglior media player disponibile su Mac. Gratuito e open source, può riprodurre tutti i formati di file video, musica o sottotitoli senza dover scaricare codec aggiuntivi. Dotato di un’interfaccia semplice e personalizzabile con decine di skin, può riprodurre stream di file video, ma anche hard disk, webcam, streaming, CD audio, DVD, ecc.
Ha anche un gran numero di funzioni per configurare la qualità dell’immagine, la sincronizzazione dei sottotitoli e per scegliere i filtri audio e video più adatti.
Software di sicurezza per il Mac
Amphetamine è un software essenziale per tutti gli utenti il cui Mac va a dormire inaspettatamente. In effetti, è fastidioso vedere il computer spento mentre si guarda un film o un download interrotto perché non si tocca la tastiera da tempo. Se l’utente utilizza una VPN o è connesso a server in linea, lo standby ripristinerà tali servizi.
Amphetamine aiuta il tuo Mac a rimanere “sveglio” in molti modi diversi. Il metodo più semplice è quello di impedire al MacBook di andare in stop mentre l’app è aperta. Ma è anche possibile configurare facilmente e con precisione vari criteri di standby. Pertanto, l’utente può determinare che il MacBook rimarrà acceso per un periodo di tempo specificato o fino a un periodo di tempo specificato.
Può anche indicare di non entrare in modalità di sospensione mentre è in corso un download, un’applicazione specifica è in esecuzione o è connesso un dispositivo USB o Bluetooth.
Amphetamine è completamente gratuito, senza pubblicità, senza acquisti in-app e senza raccolta dei tuoi dati.
Little Snitch. Non appena sei connesso a Internet, alcune applicazioni possono potenzialmente inviare quello che vogliono a chi vogliono. Il più delle volte, questo è innocuo, ma sfortunatamente quando si tratta di software che ti traccia, un cavallo di Troia o qualsiasi programma dannoso, il corretto funzionamento del tuo Mac è a rischio.
Normalmente queste connessioni sono invisibili, ma è qui che entra in gioco Little Snitch rilevandole e chiedendo all’utente cosa fare per ognuna, permettendogli di identificare le anomalie. La decisione che prende può essere temporanea o permanente, a piacere. Il software include anche una modalità silenziosa che consente di configurare tutte le applicazioni in modo che non inviino notifiche per un periodo di tempo definito.
L’utente può anche vedere tutti i suoi collegamenti con il resto del mondo su una mappa e conoscere l’esatta posizione dei luoghi in cui vengono inviati i suoi dati.