Mac da 2.000 euro a confronto: Air o Pro? Vediamo le caratteristiche di entrambi, per avere un’idea su quale sia il modello migliore adatto alle proprie esigenze. Si tratta di un investimento non indifferente, pertanto è bene avere una panoramica esaustiva sui vari tipi di computer Apple che ci sono in circolazione. La scelta non manca ma sono tutti molto cari. A differenza di Windows, la casa di Cupertino ha puntato tutto sulla qualità, senza badare a spese. Si possono considerare notebook di fascia alta e per una determinata nicchia di utenza, a differenza di Windows che è adatto alla massa e costa molto meno. La scelta non è facile, i modelli Apple sono numericamente meno rispetto a Windows, ma comunque una grande quantità con caratteristiche tutte diverse.
Mac Air da 2.000 euro: caratteristiche
MacBook Air è probabilmente il laptop Apple più amato dalla folla: leggero, abbastanza efficiente, con un ottimo tempo di lavoro con una singola carica. Quando Apple ha presentato per la prima volta il MacBook Air al mondo, il computer era davvero impressionante. Peso, prestazioni, dimensioni e, soprattutto, durata della batteria.
Ma molte cose sono cambiate dalla premiere del laptop: alcuni anni fa era un modello che attirava per il suo prezzo e l’approccio “classico”. C’erano porte USB classiche, bassa risoluzione e tastiera standard. Ma in seguito l’azienda ha aggiornato questa serie di prodotti e si è avvicinata pericolosamente al nuovo MacBook Pro in molti modi.
I Mac Air da 2.000 euro avevano una tastiera a farfalla che si bloccava ed era problematica per molti utenti.
Invece dei classici connettori USB e un lettore di schede di memoria, ora ci sono due porte Thunderbolt 3 (USB-C). Il MacBook Air è un po’ più sottile e non ha una Touchbar, e ha anche componenti più deboli. Nell’ultimo, più economico ma comunque sempre un Mac da 2.000 euro, c’è un processore Intel Core i3 1.1 GHz di decima generazione (Turbo Boost fino a 3.2 GHz).
Questo computer è disponibile in tre opzioni di colore: grigio siderale, oro e argento. Tuttavia, l’elemento chiave per molti potrebbe essere il suo prezzo più basso, rispetto a MacBook Pro. Vale anche la pena tenere presente che al momento questo è l’unico modello di un piccolo computer portatile Apple senza tastiera a farfalla.
Il MacBook Pro da 13,3 pollici è ancora in attesa che questo elemento venga aggiornato, i negozi hanno già MacBook Air dotato di un meccanismo della tastiera a farfalla che non lo fa. Vale anche la pena tenere presente che al momento questo è l’unico modello di computer portatile Apple senza tastiera a farfalla.
Mac Pro da 2.000 euro
I MacBook Pro hanno solo ingressi USB C. Cosa significa questo per noi, utenti che un Mac da 2.000 euro abbia questa restrizione? Senza accessori aggiuntivi, possiamo dimenticare di collegare eventuali accessori come spine USB classiche, comprese le normali unità flash.
I computer sono dotati di schermi Retina ad alta risoluzione (PPI elevato) e la batteria integrata consente all’apparecchiatura di funzionare fino a 10 ore. Per ulteriori informazioni e impressioni sull’utilizzo di questo modello di MacBook, basta leggere le specifiche sul sito Apple.
- Peso: 1,3 kg.
- Durata della batteria: fino a 10 ore.
- Schermo: 13 pollici o 15 pollici Retina.
- Vantaggio aggiuntivo: Touchbar per un lavoro facile.
- Rivolto a: persone che cercano soluzioni efficienti a livelli alti.
Veloce, sottile, leggero, ma non privo di inconvenienti. Al momento, il grande “ma” è la mancanza di prese e porte che molti professionisti usano quotidianamente. Quindi, nonostante siano passati alcuni anni dalla sua anteprima, appare ancora la stessa obiezione, vale a dire che questo super computer Mac da 2.000 euro ha alcuni limiti che possono essere molto importanti per una determinata fascia di utenza.
MacBook Pro o MacBook Air?
MacBook Pro o MacBook Air: quale computer scegliere, poiché differiscono così poco da alcuni punti di vista e moltissimo da altri. Alcuni anni fa, quando MacBook Pro offriva solo un set di porte con ingressi USB-C e MBA era caratterizzato da un approccio tradizionale, la scelta era molto più difficile. Dovevi pensare a ciò che ti interessava davvero.
Dalle modifiche dello scorso anno, tutto ruota attorno alle prestazioni, forse alle dimensioni del computer. L’orario di lavoro con una sola carica nel caso dell’MBA non è in realtà molto più lungo, il peso è quasi lo stesso. Anche il design sembra quasi lo stesso, per non parlare della tastiera e del trackpad.
Le maggiori differenze tra questi due modelli di computer sono il numero di socket Thunderbolt 3 (MBP ne ha quattro, MBA – due), il processore che li guida e il prezzo.
Quindi, se hai bisogno di attrezzature per navigare sul Web, rispondere alle e-mail o effettuare chiamate tramite messaggistica istantanea, il modello più economico è probabilmente sufficiente per te.
Certamente si tratta pur sempre di due Mac che costano 2.000 euro come minimo, quindi la scelta deve essere accuratamente valutata perché si presume che siano notebook che ti durino molti anni. Sono infatti progettati per durare nel tempo, con tecnologia ultra sofisticata e di ultimissima generazione.