Caratteristiche principali e prezzo del Mac Pro. A chi è consigliato questo laptop eccellente?
Tastiera e features del Mac Pro
Il MacBook Pro è dotato della quarta generazione di tastiera a farfalla di Apple, con tasti poco profondi, che dovrebbe essere meglio delle altre. Come nella versione precedente, i pulsanti sono ricoperti da una membrana in silicone che li protegge meglio da impurità e polvere e incorporano nuovi materiali che, secondo Apple, rafforzano l’affidabilità della tastiera.
La tastiera del Mac Pro include la Touch Bar con Touch ID, anziché una fila di tasti funzione. La Touch Bar è un touchscreen dinamico ad alta definizione, che si adatta alla visualizzazione dei comandi specifici del software in esecuzione, sempre che il software sia compatibile con questa funzione.
Di tanto in tanto la Touch Bar può essere utile, a seconda di come lavori e di come usi il laptop, ma molti utenti preferiscono i tasti funzione.
Apple ora include la Touch Bar su tutti i Mac Pro, non solo sui modelli più costosi. Il trackpad Force Touch è ottimo, grazie al suo grande formato e precisione. Non è articolato, in modo da rilevare le pressioni su tutta la sua superficie, ma offre un feedback tattile eccellente.
Il MacBook Pro da 13 pollici pesa 1,3 kg, ovvero 110 grammi in più rispetto al MacBook Air e ha lo stesso formato (30,41 x 21,24 cm). È solo un po’ più spesso, con la stessa altezza ovunque, a differenza della forma affusolata del MacBook Air. È abbastanza comodo da trasportare ed è uno dei computer più veloci sul mercato con questo formato.
La maggior parte degli utenti non noterà la differenza di peso e riteniamo che l’aumento di velocità rispetto al MacBook Air meriti questo piccolo compromesso.
Mac Pro e connessioni Thunderbolt
Gli attuali modelli di MacBook utilizzano lo standard Thunderbolt 3 per tutte le connessioni, inclusa l’alimentazione. Ciò significa che se si dispone di un disco rigido, scanner, stampante, unità USB o lettore di schede che utilizza una porta USB di tipo A, sarà necessario un hub o un adattatore.
Allo stesso modo, se vuoi utilizzare uno schermo o un proiettore esterno, è necessario l’adattatore video giusto. Inoltre, il Mac Pro non ha l’eccellente connettore magnetico MagSafe di Apple e l’unica altra porta è un jack per cuffie / microfono da 3,5 mm.
Il Mac Pro include solo due porte Thunderbolt 3 per la connettività e la ricarica, entrambe sul lato sinistro, quindi avrai bisogno di adattatori o nuovi cavi per collegare le altre apparecchiature. Ogni porta può caricare il computer, trasferire dati a 40 GB al secondo, collegare display esterni (fino a 5.120 × 2.880 pixel o risoluzione 5K) e dispositivi USB. Ma il MacBook Pro non ha altre porte, a parte un jack per cuffie.
Le versioni più costose del MacBook Pro includono quattro porte Thunderbolt 3, come il 16 pollici Pro, ma anche con questi modelli è necessario un adattatore, un hub o una docking station per collegarsi.
Un punto debole è la scarsa qualità della tastiera ultrasottile di Apple.
I tasti rimangono nel formato standard, ma il tratto è poco profondo e un po’ troppo fermo. Anche se ci abituiamo a digitare su questa tastiera, siamo ben lontani dall’eccellenza delle vecchie tastiere Apple.
La nuova tastiera a forbice del MacBook Pro da 16 pollici offre al computer uno spessore di pochi millimetri, ma in cambio sfrutta tasti molto più comodi che non dovrebbero presentare gli stessi problemi di affidabilità delle tastiere a farfalla.
Utenti ideali del MacBook Pro da 16 pollici
Il Mac Pro da 16 pollici vale quasi l’investimento solo per la sua nuova tastiera a forbice migliorata, ma acquistalo solo se hai bisogno di uno schermo più grande o prestazioni migliori rispetto ad altri modelli Apple.
Il processore Intel Core con sei core consente di raggiungere una velocità di circa il 30% superiore a quella del Mac Pro da 13 pollici per il rendering video o la compilazione di codice. Il processore a otto core opzionale può aumentare ulteriormente la velocità.
Le schede grafiche AMD Radeon offrono prestazioni migliori quando si eseguono programmi o giochi in 3D e lo rendono l’unico modello che può essere collegato a due display esterni 5K o 6K invece di uno.
Include quattro porte Thunderbolt 3 e gli altoparlanti sono veramente buoni per un laptop.
Tuttavia, costa circa il doppio del MacBook Pro da 13 pollici, pesa 500 grammi in più, la sua autonomia è relativamente scarsa e tende a riscaldarsi. Quest’ultima caratteristica si trova sulla maggior parte dei MacBook Pro da 15-16 pollici degli ultimi anni. Consigliamo il Mac Pro da 16 pollici per i creativi.
Include un processore Core i7 a sei core, 512 GB di archiviazione, 16 GB di memoria RAM e un processore grafico AMD Radeon Pro 5300M. Sebbene una capacità di 16 GB di memoria sia comoda per la maggior parte dei professionisti, è possibile aggiornarla a 32 GB o 64 GB. Altri laptop Apple si fermano a 16 GB.