Il primo modello di MacBook Air è uscito nel 2008 e da allora Apple ne ha fatta di strada. Metteremo a fuoco i laptop più recenti con tutte le caratteristiche e i prezzi attualmente sul mercato.
Notebook ultra leggero
I modelli più recenti di MacBook Air sono un concentrato di tecnologia in uno dei notebook più leggeri in circolazione. La caratteristica di leggerezza, evidenziata anche nel nome MacBook Air che significa aria, si evidenzia nel peso di circa 1,25 Kg. Sono veramente pochi, considerando la tecnologia implementata nella macchina.
Dal punto di vista estetico i MacBook Air sono come da tradizione minimalisti e nella confezione ci sono solamente il laptop, l’alimentatore e un cavo. Il cavo funziona per ricaricare il notebook e anche come cavo dati. I colori disponibili sono grigio siderale e oro.
Lo spessore è veramente minimo, 1,56 cm chiuso e 0,41 cm aperto.
Il MacBook Air si apre agevolmente con un dito e, rispetto alle versioni precedenti, è notevolmente migliorato. Già da tempo non è più presente la mela luminosa sulla scocca e sono stati implementate due nuove porte Thunderbolt 3 sulla parte sinistra.
Qualcuno avrebbe voluto vederle anche sulla destra, ma l’azienda di Cupertino ha ribattuto che ci sarebbe voluta una scheda madre più costosa. Dalla parte opposta c’è un connettore mini Jack per le cuffie o gli altoparlanti.
La batteria eterna del MacBook Air
Essendo stato progettato per i professionisti movimento, il MacBook Air ha la batteria più duratura che si possa trovare. L’autonomia dura circa 10 ore in pieno funzionamento con la riproduzione di un video ad alta risoluzione. Si può arrivare fino a un giorno intero di attività senza necessità di ricaricarlo.
I componenti interni e i programmi a basso consumo consentono di avere un’autonomia senza precedenti. Per attivare la modalità stand-by basta chiudere lo schermo e l’azienda garantisce fino a 30 giorni senza che il computer si scarichi.
10 ore in piena attività e 30 giorni in stand-by sono una quantità di tempo che oggi nessun altro computer portatile è in grado di eguagliare.
La tastiera degli ultimi modelli è stata completamente rinnovata e non ha più i noti problemi di tasti poco performanti. La novità più interessante è comunque lo schermo, con tecnologia True Tone che regola la luminosità in base alla luce ambientale. Il display retina ha dimensioni di 13,3 pollici con risoluzione di 2560 × 1600 pixel.
Un ottimo laptop da movimento
Gli ultimi MacBook Air hanno una ventola per raffreddare il sistema più rumorosa dei MacBook Pro e che entra in funzione più spesso. Le porte Thunderbolt 3 consentono di collegare una GPU esterna ed aumentare notevolmente la potenza del laptop. Si possono collegare moltissimi dispositivi esterni, anche perché le porte sono compatibili con USB-C.
Grazie agli specifici adattatori a scomparsa che sono stati inventati per il MacBook Pro, ma vanno benissimo anche per l’Air, le due porte si possono moltiplicare. Mancano porte USB-A e questo da molti è considerata una carenza, ma non dimentichiamo che Thunderbolt 3 può gestire fino a tre porte USB-A senza alimentazione esterna.
Questi notebook sono pensati per il movimento, stanno in uno zaino senza alcun problema e il peso non si avverte neanche.
Per chi usa Office, Safari, vede qualche film o ascolta musica vanno che è una meraviglia. La batteria dura moltissimo e l’opzione in stand-by va avanti per diversi giorni. La SSD è molto veloce, tuttavia per applicazione più pesanti come Photoshop o programmi di editing audio e video si nota la differenza rispetto al fratello maggiore MacBook Pro.
Il confronto con i modelli precedenti non è proponibile a partire dall’equipaggiamento hardware. La novità del Touch ID è molto comoda e il display retina offre una gamma cromatica eccellente.
Quanto costa oggi un MacBook Air
Questo notebook ultra leggero e sottile è considerato il portatile più economico di Apple ed ha un prezzo ancora inferiore nelle ultime versioni uscite. Quella del 2018 costa 1.379 euro e quella del 2019 costa 1.279 euro.
Il prezzo cambia a seconda dell’equipaggiamento, ad esempio quello da 13 pollici con processore Intel core i5, 8 GB di memoria RAM e unità di memoria a stato solido da 128 GB costa 1.379 euro. La stessa versione con una SSD da 256 GB costa 1.629 euro.
Il MacBook Air con processore core i5 e 16 GB di memoria RAM esiste in due versioni: quella con SSD da 256 GB costa 1.869 euro e quella con SSD da 512 GB costa 2.119 euro.
Il modello precedente con unità di memoria a stato solido di 128 GB, processore core i5 e 8 GB di memoria RAM ha un prezzo di 1.129 euro. Infine vediamo la versione più costosa dell’ultimo MacBook Air. La configurazione è sempre con processore core i5, l’unità di memoria a stato solido SSD da 256 GB e la memoria RAM a bordo 16 GB. Il prezzo è 3.119 euro.
Sono prezzi ben lontani dai MacBook Pro, pensati per chi ha bisogno di un computer d’appoggio in movimento o chi si avvicina per la prima volta al mondo Apple.