Potrebbe sembrare che nell’era degli smartphone da 6 pollici nessuno abbia più bisogno di un tablet. E, sebbene alla maggior parte dei tablet disponibili sul mercato non valga la pena prestare attenzione, alcuni sono così avanzati che acquistarli potrebbe rivelarsi un’ottima idea, perché in alcune situazioni possono sostituire il tuo computer. Questo è il caso degli iPad, ad esempio. Tuttavia, ci sono molti tipi di tablet e MacBook Apple sul mercato, quindi scegliere quello giusto può essere una vera sfida. In cosa differiscono i diversi iPad e MacBook e quale è il migliore per te?
MacBook e iPad: quale sarà il migliore per te?
Durante la navigazione tra le offerte di mercato puoi imbatterti in molti modelli di iPad, ma dovresti prestare particolare attenzione ai quattro ultimi iPad. Perché? Perché anche i più vecchi saranno supportati per almeno altri due anni e gli aggiornamenti software sono molto importanti per la sicurezza e la funzionalità del dispositivo.
Quale delle quattro diverse versioni del nuovo iPad è adatta a te? È difficile rispondere a questa domanda in modo inequivocabile. Ogni iPad disponibile sul mercato si differenzia non solo per dimensioni, parametri di visualizzazione e componenti, ma anche per funzionalità in grado di attirare l’attenzione di persone con esigenze molto specifiche.
Un buon esempio di ciò sono i grafici e le persone che desiderano utilizzare l’iPad come strumento per l’elaborazione di foto o per disegnare vari progetti.
Se appartieni a questo gruppo, dovresti prestare attenzione ai modelli compatibili con Apple Pencil, uno stilo che trasforma l’iPad in una tavoletta grafica funzionale. È vero che tutti gli ultimi modelli sono compatibili con esso, ma solo due possono vantare il supporto alla sua seconda generazione.
Saranno ottimi strumenti di disegno professionali non solo grazie all’ampio schermo, ma anche alla tecnologia ProMotion, che ti consente di lavorare con un aggiornamento fino a 120 Hz, che riduce significativamente il ritardo con cui appaiono le linee tracciate a schermo solo gli ultimi modelli di prima, seconda, terza e quarta generazione possono vantare questo tipo di soluzione.
Innovazioni di IPad e MacBook
Gli iPad sono ottimi strumenti per le persone che non possono immaginare l’attrezzatura senza uno stilo eccezionale. Vale la pena prestare attenzione all’ultima generazione di iPad apparsa nei negozi quest’anno. È vero che gli ultimi tipi di iPad e MacBook di quarta generazione possono sembrare molto simili ai loro predecessori, ma ci sono stati alcuni importanti cambiamenti che bisogna menzionare.
Il primo è il fatto che entrambi i modelli non sono dotati di 4 GB, ma 6 GB di RAM, il che può avere un impatto notevole sul lavoro con le applicazioni più esigenti.
All’interno c’è anche un processore leggermente più recente. Un altro cambiamento significativo è la fotocamera. Finora, MacBook e iPad potevano trovare solo un obiettivo grandangolare. L’ultima generazione di iPad è dotata di un obiettivo grandangolare e ultra grandangolare, che offre molte più opportunità agli appassionati di fotografia.
L’ultima modifica importante è il sistema di ben cinque microfoni, che consente di registrare il suono con una qualità molto migliore. Oltre a queste cose, le ultime generazioni di iPad e MacBook non differiscono in modo significativo dai loro predecessori.
Consigliamo la loro selezione solo a chi, indipendentemente dal prezzo, vuole avere l’iPad più veloce e avanzato possibile sul mercato, o a chi si aspetta maggiori opportunità fotografiche.
Per gli utenti più esigenti
A chi è destinato l’ultimo modello di MacBook e iPad Pro? Gli utenti più esigenti dovrebbero prendere i modelli più costosi con marchi Pro. Hanno i componenti più recenti, il tempo di lavoro più lungo con una singola carica, la più grande capacità di memoria interna (fino a 1 TB) e una grande quantità di RAM (gli ultimi modelli Pro sono dotati di 6 GB di memoria, mentre gli altri di 4, 3 o 2 GB).
Tutto il lungo lavoro con file estremamente grandi e molte applicazioni impegnative allo stesso tempo è fluido e senza problemi. Inoltre, grazie ad alcuni miglioramenti aggiuntivi (il connettore Lightning nei modelli Pro è stato sostituito con un connettore USB-C), puoi collegare facilmente il tuo iPad a una TV, ad esempio.
Per chi sono MacBook e iPad Air? Le persone alla ricerca di un iPad relativamente efficiente, che dovrebbe essere un sostituto del laptop per le attività di base dell’ufficio, dovrebbero fare attenzione ai modelli leggermente più economici. L’iPad Air sarà perfetto per questo ruolo.
Perché? È dotato di un processore ancora potente, 3 GB di RAM e una quantità sufficiente di memoria interna (nella variante più costosa, fino a 256 GB).
Ha anche uno schermo da 10,5 pollici di buona qualità che funzionerà bene durante il lavoro, la navigazione in Internet e la fruizione di contenuti multimediali. Perché non consigliamo i modelli Pro più costosi per questo scopo o l’iPad più economico dell’iPad Air?
Perché pagare più del dovuto per i modelli Pro si rivelerà solo uno spreco di denaro in questo caso e l’iPad potrebbe non soddisfare le aspettative di utenti ancora più esigenti. Tutto ciò è dovuto a 2 GB di RAM, un processore più vecchio e un massimo di 128 GB di memoria interna.