Molto spesso incontriamo il termine MacBook rigenerati quando acquistiamo nei negozi fisici oppure online. Nonostante la crescente popolarità di dispositivi di questo tipo, il vocabolo ricondizionato o rigenerato preoccupa alcuni ed è un mistero per altri. Quindi vale la pena dare un’occhiata più da vicino e vedere se c’è qualcosa di cui aver paura.
Cosa sono i MacBook rigenerati?
In poche parole, MacBook rigenerati significa che sono stati rinnovati in fabbrica. Spesso su internet si trova il termine inglese refurbished ed è preferibile usare proprio questo se si desidera fare una ricerca. Per trovare negozi che vendono MacBook rigenerati è meglio usare questo termine inglese che è universalmente riconosciuto in rete.
I dispositivi che non possono essere venduti come prodotto nuovo vengono rimessi a nuovo dal produttore, negozio o azienda esterna e proposti in vendita come rigenerati, ricondizionati oppure refurbished. Questo vale per i MacBook e per tutti gli altri notebook: si possono di ricondizionare tantissime cose nell’informatica.
Di solito si tratta di apparecchiature che il cliente ha restituito al negozio nell’ambito del periodo di garanzia dei giorni iniziali, chiamato diritto di recesso, che si applica senza fornire il motivo del reso.
Il diritto dei consumatori consente al cliente di recedere dal contratto entro 10 giorni dall’acquisto. Il venditore ha quindi l’obbligo legale di accettare tali beni e restituire il denaro. Questa disposizione si applica agli acquisti che non consentono il contatto diretto con il prodotto, principalmente quelli effettuati tramite Internet.
Il MacBook restituito torna quindi in negozio, solitamente già disimballato, senza pellicole protettive, con lievi segni di utilizzo. In una situazione del genere, non può essere venduto come un prodotto nuovo di zecca. Allora cosa? Ad esempio, a seconda della situazione, il venditore può imballare e rivendere il dispositivo o restituirlo al produttore per il rinnovo.
Altri modi di avere prodotti ricondizionati
Altre fonti di rinnovamento possono essere le apparecchiature restituite al produttore / venditore in garanzia, o quelle che il produttore non potrebbe vendere come un nuovo prodotto, perché presentano danni estetici, anche sotto forma di piccoli graffi. Anche i dispositivi i cui imballaggi sono stati danneggiati, ad esempio durante il trasporto, sono soggetti a rinnovo.
Quali sono i vantaggi di acquistare MacBook rigenerati?
La prima cosa che viene in mente è, ovviamente, il prezzo. I prodotti di questo tipo possono essere acquistati dal 20 al 30% in meno rispetto a quelli nuovi. Nel caso di modelli più vecchi, i prezzi possono essere ridotti fino al 50%. Investire in prodotti ricondizionati è una grande opportunità per risparmiare un po’ di soldi, anche se questo non è l’unico vantaggio.
Il vantaggio principale del ricondizionamento delle apparecchiature è l’obbligo di renderle nuove di zecca. In pratica, questo significa che otteniamo un prodotto che funziona come un modello gemello appena uscito dal capannone di produzione. Gli unici difetti che possiamo aspettarci sono difetti visivi: piccoli graffi, abrasioni o normali segni di utilizzo.
Naturalmente, il prezzo di un tale dispositivo è ridotto in proporzione al numero di danni.
Un ulteriore vantaggio dell’acquisto di MacBook rigenerati è l’eliminazione della probabilità di acquistare un dispositivo che presenterà difetti di fabbrica. Letteralmente, ciò che doveva fallire in un dato modello è già guasto ed è stato riparato. Risparmiare tempo ed energia nell’invio di apparecchiature per la restituzione o la riparazione in garanzia è sicuramente un valore aggiunto al momento dell’acquisto.
Quali sono gli svantaggi dei MacBook rigenerati?
Lo svantaggio dell’acquisto di prodotti ricondizionati è che alcuni venditori sono disonesti. Il cliente deve essere consapevole che sta acquistando un prodotto ricondizionato che (in alcuni casi) potrebbe presentare abrasioni o graffi. Il negozio deve informare il cliente sulla possibile occorrenza di tali danni.
Quando si acquista un dispositivo recante il marchio ricondizionato, dobbiamo essere sicuri di ottenere apparecchiature che funzioneranno allo stesso modo di quelle che hanno appena lasciato la linea di produzione. Purtroppo l’onestà con il cliente non è sempre la regola. Pertanto, vale la pena cercare più a lungo e leggere di più per essere sicuri di aver trovato un venditore onesto che abbia MacBook rigenerati perfetti.
Su Internet sono tante le aziende di fiducia che vendono esclusivamente computer ricondizionati, perché hanno laboratori appositi o convenzioni e si occupano di rendere le apparecchiature come appena uscite di fabbrica.
Ripetiamo, l’unico inconveniente può essere l’aspetto estetico, ma per il resto i MacBook rigenerati devono funzionare meglio di quelli nuovi perché eventuali difetti di fabbrica sono stati eliminati con il refurbishing. Il restauro dei prodotti è fatto da un team di addetti specializzati, che sottopongono ogni dispositivo a test specialistici.
Un aspetto importante dei MacBook rigenerati è la garanzia, che di solito è di un anno invece dei soliti due anni validi per legge. In alcuni casi può essere di due anni, bisogna informarsi presso il rivenditore. Vale dunque la pena comprare MacBook rigenerati? Ne vale sicuramente la pena! Ricorda solo di acquistare dispositivi da una fonte attendibile e di scegliere negozi che offrano supporto post-vendita e una garanzia nel tuo paese.