A volte può dover capitare di formattare un MacBook. Prima di portarlo in assistenza e spendere un po’ di soldi vediamo come fare attraverso questo tutorial. L’operazione non è difficile, basta seguire alcuni passi molto intuitivi e guidati da wizard che Apple mette a nostra disposizione. Se seguiremo tutte le istruzioni con precisione non ci sarà pericolo di sbagliare e ci ritroveremo il nostro MacBook formattato come nuovo.
Backup dei dati del MacBook
La prima cosa da fare prima di eseguire una formattazione completa del MacBook è eseguire il backup dei propri dati personali. Tutto ciò che è sul disco rigido che andremo a formattare scomparirà, per cui è bene mettere da parte su un cloud o su un altro hard disk esterno ciò che interessa.
Per salvare quello che si desidera c’è l’alternativa dei programmi di Time Machine: tutto ciò che devi fare è aprire Time Machine sul tuo Mac e fare clic sull’opzione “Scegli un disco di backup” per avviare il processo di backup dei dati.
Oppure puoi eseguire un backup locale usando disco rigido esterno.
E infine, come già accennato, puoi usare iCloud Drive: fai clic sulla Mela nella parte superiore sinistra dello schermo, vai su “Preferenze di Sistema”, quindi clicca sull’icona “iCloud”. È il momento di spengere il MacBook e disconnetterlo dall’account iCloud️.
Ricordati che prima di formattare il disco rigido, è necessario disconnettersi dal proprio account iCloud e assicurarsi di essere connesso ad Internet. Vai su “Preferenze di Sistema” quindi su “iCloud”. Deseleziona la casella “Trova il mio Mac” (ti verrà richiesta la password di iCloud), quindi fai clic su “Disconnetti”.
Collega il tuo MacBook al caricabatteria e spegnilo. Tieni premuti contemporaneamente cmd + alt (o tasto opzione) + R mentre fai clic una volta sul pulsante di accensione per avviare il MacBook. Questo avvierà il processo di ripristino. Tieni premuti i tasti finché non vedi il logo Planet.
Se ti viene offerto di collegarti a Internet, collega un cavo Ethernet al tuo MacBook o seleziona Wi-Fi. Immetti la password come se la tastiera fosse una tastiera QWERTY (tieni presente che i numeri non richiedono il tasto Maiusc).
Formattazione per MacBook con TouchBar
Nella finestra che appare, fai clic su “Utility Disco” e quindi su “Continua. Seleziona un disco interno (o sotto disco) dall’elenco a sinistra, quindi fai clic sulla scheda “Cancella”. Scegli il formato Mac OS esteso (Journaled) o APFS (per l’ultima versione). Inserisci “Macintosh HD” come nome del disco, fai clic su “Elimina …” in basso a destra.
Il diagramma, se offerto, dovrebbe essere la tabella delle partizioni GUID. Il disco rigido del tuo MacBook è ora vuoto. Solo per MacBook con TouchBar: nella barra delle applicazioni selezionare Utilità quindi Terminale, quindi digitare la seguente formula, rispettando esattamente ogni carattere: xartutil –erase-all. Confermare con il tasto Invio / Invio.
Digitare Sì e confermare di nuovo. Il tuo MacBook TouchBar ora è vuoto. È arrivato il momento di reinstallare il sistema operativo. Questo è l’ultimo passo. Controlla in alto a destra che tu sia connesso a Internet, tramite una rete Wi-Fi sicura.
Nella finestra centrale selezionare “Reinstalla macOS” (o OS X) quindi fare clic su “Continua”. Segui la procedura guidata per completare l’installazione di macOS. Scegli il disco “Macintosh HD” per installare il sistema su di esso. Da lì, il tuo computer scaricherà una versione del sistema Apple, quindi la installerà.
Formattare il MacBook step by step
La prima cosa da fare è spegnere il MacBook, poi riavviarlo premendo Command + R. Nel popoup che comparirà bisogna andare su Utility Disco e cliccare su Continua. La schermata mostrerà gli hard disk montati sul sistema.
Per formattare quello di nostra scelta basta cliccarci sopra, scegliere Inizializza, volendo è possibile cambiare il nome e il formato di allocazione dei file e proseguire. A questo punto bisogna cliccare su Inizializza e fare partire il processo di formattazione del MacBook.
Il processo è visibile ed ogni file che viene cancellato è segnalato.
Una volta che l’hard disk è stato formattato del tutto, bisogna tornare nella schermata precedente e cliccare sulla X per tornare solo dopo al popup iniziale. A questo punto bisogna reinstallare il sistema operativo non prima di avere collegato nuovamente il sistema Internet Wi-Fi mediante il pulsante che si trova in alto a destra.
Una volta collegato il computer alla rete Wi-Fi oppure mediante un cavo Ethernet, nel popup centrale selezionare reinstallazione macOS e cliccare su continua, seguendo il wizard che comparirà. Il tempo per scaricare tutto il sistema operativo e installarlo nuovamente all’interno del MacBook può variare da 15 a 45 minuti.
Alla fine di tutto il processo di formattare il MacBook, scaricamento del sistema operativo e soprattutto quando avrà finito di installarlo, gli ultimi passaggi saranno quelli per scegliere le varie impostazioni come la geo localizzazione, il collegamento ad una rete Wi-Fi ed altre cose.