Nel mondo della tecnologia avanzata e della comunicazione, la mela morsicata non passa sicuramente inosservata. Sin dal suo inizio da parte di Steve Jobs, la firma ha visto un brillante aumento nell’arena tecnologica. Al giorno d’oggi, Apple è installata in quasi tutti i settori della tecnologia. Ma il marchio è noto principalmente per due tipi di prodotti: i suoi telefoni e i suoi computer. Quando si tratta di laptop, il MacBook conquista i clienti non solo con il suo design accattivante, ma anche con prestazioni che spesso rivaleggiano con le principali marche di computer. La sua leggendaria concorrenza con la società Windows e gli sforzi tecnici sviluppati, hanno permesso all’azienda di affermare la sua importanza nel campo dei computer. Cosa possiamo dire di più di questi computer? E soprattutto che MacBook scegliere tra tutti quelli disponibili? Insieme facciamo il punto della situazione attuale: quali sono e che tecnologia implementano i migliori MacBook di quest’anno?
I MacBook non si bloccano mai e sono belli
Sebbene la maggior parte dei giovani sembri propendere per i PC, i MacBook sono computer che combinano qualità, design elegante e prestazioni eccezionali. Esistono, tuttavia, diversi motivi che possono indurre le persone a passare ad Apple quando acquistano un MacBook. Questi motivi spesso includono estetica, praticità o persino prestazioni del sistema.
La stabilità del sistema. Primo punto: il Mac non si pianta quasi mai.
A meno che tu non abbia eseguito alcune manovre davvero aggressive sul sistema, un MacBook non si blocca come gli altri PC. Le ragioni di questa stabilità risiedono in due punti essenziali: tutti i componenti del MacBook sono prodotti da Apple; nessun componente proviene da un altro produttore.
La seconda ragione è il sistema operativo, anch’esso sviluppato da Apple. Di conseguenza, il sistema e i componenti dei MacBook sono creati in modo tale da garantire una stabilità quasi perfetta. Per questi motivi, i MacBook si avviano letteralmente in un lampo e non si fermano più (di solito meno di 10 secondi dopo l’accensione).
Il design estetico. L’altro argomento a favore del Mac è sicuramente il design, perché dobbiamo ammetterlo: i MacBook sono belli. Le finiture, il materiale utilizzato e la perfezione messa in ogni dettaglio fanno di questi computer dei veri capolavori. Tranne ovviamente i primi modelli di MacBook che erano di plastica. I MacBook di oggi sono realizzati in alluminio, che ne aumenta la durata.
I design sono relativamente semplicistici ma moderni e l’interfaccia di sistema rimane personalizzabile. I MacBook sanno come sedurre per il loro aspetto visivo.
Mac Vs PC: i virus
Nella guerra PC / MacBook c’è un punto molto importante che fa pendere decisamente l’ago della bilancia verso la mela morsicata: i virus. Se per virus si intende il malware che si installa da solo senza il permesso o l’azione dell’utente, non è presente alcun virus su MacBook.
Questo è un punto fondamentale, perché è sicuramente uno dei tanti motivi per cui le grandi aziende lavorano con i MacBook (per evitare qualsiasi fuga di informazioni che potrebbe essere causata da un virus che si è infiltrato nel sistema). A questo si aggiunge il fatto che è quasi inutile reinstallare il proprio sistema Mac vista la sua stabilità.
D’altra parte, dovresti fare attenzione al malware (software dannoso che il proprietario del Mac potrebbe installare da solo) che esiste su MacBook.
Per andare ancora oltre nel campo della sicurezza dei dati, i MacBook sono tutti dotati di default dell’applicazione Time Machine che consente, con un clic, di eseguire il backup di tutti i file del MacBook nei server Cloud di Apple. Questo strumento è gratuito su MacBook (versioni a pagamento su PC) e potrebbe essere il salvatore per alcuni utenti disattenti.
Dal punto di vista delle prestazioni, Apple non scherza. L’azienda continua sempre a migliorare le prestazioni di queste macchine per renderle ancora più perfette di quanto non siano già. Per coloro che non lo sanno, i MacBook hanno funzioni molto elevate, soprattutto se si desidera utilizzarli per lavoro.
E una piccola sorpresa per i più ignoranti: i MacBook sono anche dotati di processori di tipo Core che possono arrivare fino a otto core! I modelli più recenti utilizzano Intel a 8 core a 5 GHz, con RAM di oltre 32 GB.
Se il design sottile di queste macchine nasconde così bene le loro prestazioni, è perché i componenti sono saldati nella macchina.
Qualche difetto ci sarà?
Un design così sottile porta all’inconveniente non da poco che è impossibile cambiare la RAM o qualsiasi altra cosa nei MacBook. Detto questo, MacBook è anche sinonimo di ricchezza, poiché gli ultimi prodotti Apple sono relativamente costosi rispetto ai PC. In effetti, ci vogliono oltre 1.000 euro per un classico MacBook, e talvolta più di 3.000 per uno più efficiente.
La scelta del computer dipende principalmente dall’uso che si pensa di farne, ma anche dal peso della carta di credito. Parlando di componentistica, l’Apple MacBook Pro è un computer dotato di un processore Intel Core i5 di ottava generazione, che è il doppio della velocità rispetto alla generazione precedente di MacBook.
Con il suo schermo da 13 pollici di tipo Retina con una risoluzione di 2560 × 1600, il display è un vero piacere visivo, una valanga di bellezza, soprattutto per chi lavora nel campo del design o della grafica.
Il sistema di archiviazione di tipo SSD lo rende super veloce ed efficiente. Questo computer combina affidabilità, prestazioni e design impeccabile, il tutto per un peso inferiore a 2 kg. La batteria offre una durata di 10 ore anche utilizzando la rete wireless. Il prezzo, però, sfiora i 2.000 euro e si tratta di uno dei modelli top più economici.
La qualità si paga e questo non è mai stato vero come nel mondo Apple, che comunque produce laptop talmente avanzati tecnologicamente da durare molti anni senza invecchiare.
Apple è sempre una scelta obbligata per i professionisti che non possono scendere a compromessi ma devono avere il massimo da tutti i punti di vista.