Il MacBook Pro da 16 pollici è il primo modello in vendita dall’ultimo MacBook Air. Questo nuovo laptop ha offerto per la prima volta ad Apple uno schermo da 16 pollici. In passato, Apple ha rilasciato computer con schermi da 13, 15 e 17 pollici, anche se quest’ultimo è stato fuori gioco per anni. Il MacBook da 16 pollici ha sostituito l’attuale MacBook Pro da 15 pollici, ma quanto sono grandi, che dimensioni e peso hanno i MacBook di oggi?
Dimensioni e peso dei MacBook nel corso del tempo
Il MacBook Pro 16 pollici con uno schermo più grande, compone ora la gamma MacBook Pro con il suo equivalente da 13 pollici. Ha il display Retina più grande di sempre.
Il vecchio MacBook Pro da 17 pollici è apparso prima che Apple introducesse il suo display Retina ad alta definizione, motivo per cui il nuovo display Retina da 16 pollici è il più grande mai rilasciato dal marchio.
In realtà non è molto più grande del modello da 15 pollici. Lo schermo è più grande, ma le cornici sono più sottili.
L’ultimo modello era in realtà 15,4 pollici, che è solo 0,6 pollici più sottile del nuovo MacBook Pro da 16 pollici. Le dimensioni dell’ultimo modello sono quindi 14,09 x 9,68 x 0,64 pollici (35,79 x 24,59 x 1,62 cm). Per il MacBook da 15 pollici, le dimensioni erano 13,75 x 9,48 x 0,61 pollici (34,93 x 24,07 x 1,55 cm).
Il peso è leggermente superiore, 2 kg, mentre l’ultimo modello pesava solo 1,83 kg. La sua tastiera è magica. Niente panico, questo non è un incantesimo, Magic è in realtà la parola che Apple usa per descrivere i suoi mouse e tastiere su iMac (Magic Keyboard).
Ma questo ha tutto il fascino: ci farà presto dimenticare la tecnologia “a farfalla” delle vecchie tastiere, che aveva causato molti problemi agli utenti.
Altre caratteristiche del MacBook oltre a dimensioni e peso
La tastiera del MacBook Pro da 16 pollici è quindi direttamente ispirata alla Magic Keyboard, con una digitazione più dinamica e confortevole. La gomma che smorza il rumore è prodotta da Apple proprio per questo.
Ha Touch Bar e Touch ID. Oggi, tutti i modelli di MacBook Pro offrono una Touch Bar e un sensore di impronte digitali Touch ID sul pulsante di accensione. Ad alcuni utenti non è piaciuto il fatto che la funzionalità “Esc” fosse integrata nella Touch Bar. Buone notizie per loro: il pulsante è tornato.
Aiuta anche a rassicurare tante persone, perché se la Touch Bar dovesse incontrare problemi, il pulsante fisico è un modo efficace per uscire.
Apple sta facendo le cose in grande. Questo MacBook Pro offre 1 Tb di spazio di archiviazione, il doppio rispetto ai modelli precedenti. Ma per andare oltre, è possibile aggiungere a questo modello il disco rigido SSD (unità di memoria a stato solido) più grande mai offerto su un laptop: 8 Tb di spazio di archiviazione.
Una nuova architettura termica consente al computer di funzionare ad alta potenza più a lungo. Un sistema di ventilazione avanzato e prese d’aria più grandi, insieme a un dissipatore di calore, mantengono il nuovo MacBook Pro più fresco più a lungo.
Veloci più del doppio
I nuovi processori Apple consentono al computer di essere fino a 2,1 volte più veloci del processore quad-core del vecchio MacBook Pro da 15 pollici. Quest’ultimo, tuttavia, non è stato il più lento degli altri.
La durata della batteria è impressionante.
Questo criterio è fondamentale per un computer Pro e Apple lo sa. Il gruppo ha quindi annunciato che il nuovo modello presenterà la batteria più grande mai inclusa in un MacBook, con una capacità di 100 Wh, che dovrebbe dare un’ora in più di autonomia prima di doverlo ricollegare.
Non è economico, ma il rapporto qualità-prezzo è buono. Anche se i prezzi per il MacBook Pro da 16 pollici partono da 2.699 dollari, che è esattamente lo stesso prezzo del suo predecessore, il suo rapporto qualità-prezzo potrebbe conquistarti.
Dimensioni e peso dei MacBook
Ecco quali sono nel dettaglio le misure precise dei MacBook con dimensioni e peso esatti degli ultimi modelli in circolazione.
- MacBook Pro 13″: Altezza: 1,56 cm, Larghezza: 30,41 cm, Profondità: 21,24 cm, Peso: 1,4 kg.
- MacBook Pro 16″: Altezza: 1,62 cm, Larghezza: 35,79 cm, Profondità: 24,59 cm, Peso: 2,0 kg.
- MacBook Air: Altezza: 0,41-1,61 cm, Larghezza: 30,41 cm, Profondità: 21,24 cm, Peso: 1,29 kg.
- Mac Mini: Altezza: 3,6 cm, Larghezza: 19,7 cm, Profondità: 19,7 cm, Peso: 1,3 kg.
Da quanto si può notare, Apple tende a ridurre progressivamente ai minimi termini le dimensioni dei suoi Mac. Il peso è infinitesimale, lo spessore estremamente contenuto, ma è tutto fatto apposta per agevolare la trasportabilità.
Questi laptop si mettono in borsetta e non ci si accorge neanche di averli da tanto che sono leggeri e sottili.
Al contempo sono robustissimi, quindi non c’è il minimo rischio che si sciupino spostandoli da un borsa, un borsello o su qualunque superficie. Sono super laptop che purtroppo hanno l’inconveniente di costare carissimi, ma il loro prezzo lo valgono tutto.
Non sono pochi i Mac ancora perfettamente funzionanti e aggiornati dopo un decennio dall’uscita. Un MacBook è un investimento.