Molti utenti riscontrano un messaggio di errore nel MacBook per quel che riguarda le porte USB. Vediamo come risolvere questo problema in diversi modi. Se non funzionano ci sono anche le istruzioni per fissare un appuntamento con l’assistenza.
Messaggio di errore per porte USB non funzionanti
Molti utenti Mac hanno segnalato un messaggio di errore sul sistema che ha disabilitato le porte USB perché un dispositivo consuma troppa energia. Una volta che il dispositivo è disconnesso, puoi utilizzare di nuovo la tua porta USB.
Questo messaggio talvolta appare sul MacBook quando si collega una tastiera, un disco rigido esterno, una fotocamera e persino un iPhone. Il problema è che a volte, anche dopo aver scollegato gli accessori per collegarli su un altro dispositivo, l’errore persiste ancora.
Se anche tu ti sei trovato nella stessa situazione, cosa puoi fare? Ecco alcune soluzioni efficaci che ti aiuteranno a risolvere il problema delle porte USB disabilitate sul tuo Mac.
Per prima cosa riduci le connessioni dei dispositivi dal bus sul tuo Mac. Un device alimentato tramite bus è un accessorio che funziona solo grazie all’energia fornita dalla porta a cui è collegato.
In tal caso, il tuo Mac potrebbe essere collegato a troppi dispositivi alimentati dal bus USB contemporaneamente e sul Mac è già consumata una grande quantità di energia. Una possibile soluzione è quella di ridurre il numero di periferiche collegate alle porte USB. Assicurati che gli accessori connessi siano completamente carichi o che utilizzino la propria energia anziché quella del computer.
Cambiare i collegamenti alle porte USB del MacBook
Le porte USB 3 possono fornire fino a 900 mA di potenza, mentre la velocità massima per le porte USB 2 è di 500 mA. Usando un cavo USB 3, il tuo dispositivo collegato alla porta corrispondente può raggiungere 900 mA di energia, ma se lo colleghi a una porta USB 2, otterrai solo 500 mA di energia.
È possibile verificare la porta e l’alimentazione USB utilizzata dal dispositivo andando su Informazioni di sistema.
Per trovare questa funzionalità, fai clic sull’icona del menu Apple, Informazioni su questo Mac, Informazioni di sistema. Seleziona l’opzione USB nella barra laterale per visualizzare le informazioni sugli accessori USB. Seleziona la porta USB che preferisci sul MacBook per ottenere maggiori dettagli sul dispositivo collegato.
Puoi persino controllare l’alimentazione USB erogata per ogni periferica. Corrente disponibile è il tasso di energia di corrente fornito dalle porte USB. Corrente richiesta è la quantità di energia necessaria al dispositivo collegato.
A volte può capitare che le porte USB siano disabilitate a causa di un cavo USB danneggiato. Se usi un cavo USB non originale o danneggiato, il messaggio di errore che indica che una delle porte USB è disabilitata apparirà sullo schermo. Prova un altro cavo originale per vedere se il problema sia questo.
Ripristinare SMC, PRAM/NVRAM
SMC (System Management Controller) è responsabile della parte fisica del MacBook, inclusa la gestione della batteria e la connessione di accessori USB. Il ripristino di SMC potrebbe quindi essere una delle soluzioni più efficaci per risolvere il problema di connessione delle porte USB sul Mac.
I passaggi per ripristinare SMC su un Mac dipendono dal modello di computer. Dopo aver ripristinato SMC, il Mac si riavvierà automaticamente.
Dopo il riavvio, collega dei dispositivi alle porte USB e verifica che il messaggio di errore Il sistema ha disabilitato una porta USB non sia più visualizzato sullo schermo.
PRAM (Parameter Random Access Memory) e NVRAM (Non-Volatile Random Access Memory) sono entrambi usati per memorizzare le impostazioni del sistema, come volume del suono, risoluzione del display, disco di avvio scelto, fuso orario, eccetera. Puoi anche provare a ripristinare PRAM / NVRAM in modo da poter risolvere questo problema USB. Ecco come fare.
- Avvia il MacBook e premi immediatamente i tasti “Comando”, “Opzione”, “R” e “P”;
- tieni premuti questi tasti per 20 secondi, quindi il computer si riavvierà automaticamente;
- rilascia tutti i tasti.
Dopo aver ripristinato PRAM / NVRAM, tutte le impostazioni sul Mac torneranno al loro stato originale predefinito. Il messaggio di errore che indica che le porte USB sul MacBook consumano troppa energia non dovrebbe essere più visualizzato.
Aggiornare il MacBook o contattare l’assistenza
Alcuni dispositivi esterni potrebbero non essere compatibili con la versione del sistema macOS che attualmente funziona sul MacBook. In tal caso, è meglio aggiornarlo all’ultima release disponibile.
Apri il menu Apple, fai clic su Preferenze di sistema quindi su Aggiorna, per verificare se è disponibile una nuova versione del SO.
Se, dopo aver applicato tutte le soluzioni di cui sopra, il tuo MacBook continua a visualizzare il messaggio di errore Porte USB disabilitate è possibile che il problema sia molto più grave e che ci sia bisogno dell’intervento di esperti. Puoi fissare un appuntamento con l’Apple Store e portare il computer per l’aiuto di cui hai bisogno.
- Vai alla pagina Web del supporto Apple;
- seleziona il dispositivo che desideri riparare;
- scegli il tipo di problema riscontrato;
- digita l’ID Apple e la password;
- inserisci una località.